INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

Titolare del Trattamento
La societĂ  F.C.M S.R.L con sede in: Via A. Doberti 7R – 17100 – Savona (SV) – Partita IVA: 01573270095 – PEC: fcm@pec.it
Mail: admin@fcmweb.it – Tel.: 010-0015220 – Fax: 010-8954344 (di seguito, la “Società”) La informa di essere Titolare del trattamento.

Fonte dei dati trattati
I dati personali in possesso della SocietĂ  sono raccolti direttamente presso di Lei (interessato) nella Sua qualitĂ  di dipendente o candidato ad una posizione lavorativa presso di noi, mediante acquisizione, con modalitĂ  orale e/o cartacea e/o elettronica, presso la nostra sede legale e/o operativa.

Oggetto del trattamento
In relazione al rapporto di lavoro la societĂ  tratta i dati personali identificativi di contatto (ad es. nome, cognome, indirizzo, tipo e numero di documenti di riconoscimento, mail, telefono) ma anche dati di natura fiscale e/o di fatturazione, salvo altri, da Lei comunicati.
Qualora siano previste transazioni commerciali, la societĂ  tratta dati finanziari (di natura bancaria, in particolare identificativi di conto corrente, numero di carta di credito, salvo altri connessi alle predette transazioni commerciali).
Il trattamento che il titolare effettua può riguardare categorie particolari di dati.
In relazione al rapporto di lavoro, l’azienda potrĂ  trattare tali dati in quanto idonei a rilevare ad esempio:
a) uno stato generale di salute (assenze per malattia, maternitĂ , infortunio o l’avviamento obbligatorio);
b) l’idoneitĂ  psico-fisica o meno allo svolgimento di determinate mansioni (quale esito espresso da personale medico a seguito di visite mediche preventive/periodiche o richieste da Lei stesso/a);
c) l’adesione ad un sindacato (assunzione di cariche e/o richiesta di trattenute per quote di associazione sindacale);
d) l’adesione ad un partito politico o la titolaritĂ  di cariche pubbliche elettive (permessi od aspettativa);
e) convinzioni religiose (festivitĂ  religiose fruibili per legge).
I dati di natura “supersensibile”, così come definiti dalla Corte di Cassazione, concernenti lo stato di salute, che tratta il medico competente nell’espletamento dei compiti previsti dal D.lgs. 81/08 e dalle altre disposizioni in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, per l’effettuazione degli accertamenti medici preventivi e periodici, verranno trattati presso il datore di lavoro esclusivamente dallo stesso medico quale autonomo titolare del trattamento, per il quale la società chiede espresso consenso.
I soli giudizi sull’inidoneità verranno comunicati dal medico allo stesso datore di lavoro.
Eventualmente e solo previo consenso espresso, libero e consapevole, la societĂ  tratta categorie particolari di dati per finalitĂ  differenti da quelle sotto riportate, come da eventuale separata informativa che eventualmente Le sottoporremo.

FinalitĂ  del trattamento
La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati:
1. per l’eventuale assunzione, laddove questa non sia giĂ  intervenuta;
2. per l’elaborazione ed il pagamento della retribuzione;
3. per l’espletamento di tutte le pratiche previste dalle normative vigenti in materia di Sicurezza sul Lavoro, Privacy e Ambientale;
4. per l’adempimento degli obblighi legali e contrattuali, anche collettivi, connessi al rapporto di lavoro.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto al conferimento
Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilitĂ  per la Scrivente di dare esecuzione al contratto o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti, quali quelli di natura retributiva, contributiva, fiscale e assicurativa, connessi al rapporto di lavoro.

ModalitĂ  di trattamento
Il trattamento dei dati per le finalitĂ  esposte ha luogo con modalitĂ  sia automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate, su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti conseguenti e da disposizioni interne.

Luogo di trattamento
I dati vengono attualmente trattati ed archiviati presso la sede operativa di: Via del Campo 12/2, 16124 Genova (GE).
Sono inoltre trattati, per conto della Scrivente, da professionisti e/o societĂ  incaricati di svolgere attivitĂ  tecniche, di sviluppo, gestionali e amministrativo – contabili.

Tempo e modalitĂ  di conservazione dei dati trattati
I Suoi dati personali verranno trattati per tutta la durata del rapporto di lavoro e anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge.
I dati forniti verranno conservati presso i nostri archivi secondo i seguenti parametri:
Per le attivitĂ  di amministrazione, contabilitĂ , gestione paghe, formazione del personale, contrattuali e giuslavoristiche, gestione dell’eventuale contenzioso: 10 anni come stabilito per Legge dal disposto dell’art. 2220 C.C., fatti salvi eventuali ritardati pagamenti dei corrispettivi che ne giustifichino il prolungamento.
Alla scadenza del suindicato periodo di conservazione, i dati personali dovranno essere automaticamente cancellati ovvero resi anonimi in modo permanente e non reversibile.

Accesso e Comunicazione dei dati
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati in Italia ed eventualmente trasferiti all’estero esclusivamente per le finalitĂ  sopra specificate a:

  • Enti pubblici (INPS, INAIL, Direzione provinciale del lavoro, Uffici fiscali…);
  • Fondi o casse anche private di previdenza e assistenza;
  • Studi medici in adempimento degli obblighi in materia di igiene e sicurezza del lavoro;
  • SocietĂ  di assicurazioni e Istituti di credito;
  • Organizzazioni sindacali cui lei abbia conferito specifico mandato;
  • Fondi integrativi;
  • Organizzazioni imprenditoriali cui aderisce l’azienda.

Inoltre, nella gestione dei Suoi dati possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti categorie di incaricati e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte:

  • Dipendenti dell’ufficio del personale;
  • Consulenti del Lavoro e/o SocietĂ  specializzate nella elaborazione dei cedolini paga, loro dipendenti e collaboratori, in qualitĂ  di incaricati o responsabili esterni;
  • Professionisti o SocietĂ  di servizi per l’amministrazione e gestione aziendale che operino per conto della nostra azienda.

Comunicazione dei dati
Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui alla lettera a) a Autorità preposte al controllo e Autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

Diritti dell’interessato
Nella Sua qualitĂ  di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR ( di cui si allega un estratto) e precisamente i diritti di richiedere e ottenere dal titolare del trattamento – senza “giustificato ritardo” – la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e le seguenti informazioni: a) le finalitĂ  del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati; d) il periodo di conservazione dei dati personali previsto; e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o di opporsi al loro trattamento.
L’interessato ha inoltre diritto di ottenere l’aggiornamento, l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; il titolare ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR:
f) Diritto di rettifica; g) Diritto all’oblio; h) Diritto di limitazione di trattamento; i) Diritto alla portabilità dei dati; l) Diritto di opposizione nonché diritto di reclamo all’Autorità Garante.
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti suindicati inviando una PEC all’indirizzo: fcm@pec.it o una raccomandata a/r presso la nostra sede: Via A. Doberti 7R – 17100 – Savona (SV).
Allo stesso modo il consenso eventualmente espresso potrĂ  essere revocato in qualsiasi momento con le stese modalitĂ  sopra specificate.

Trasferimento dati verso Paesi esteri (extra-Ue)
I Suoi dati potrebbero essere diffusi ed oggetto di trasferimento in Paesi Extra-Ue.
Tale trasferimento riguarda essenzialmente dati fiscali ed occasionalmente dati anagrafici per l’esecuzione delle prestazioni contrattuali e precontrattuali da Lei richieste e/o comunque Sue esigenze correlate.
Il trasferimento è ammesso in quanto tali Stati garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati personali. La società può effettuare il trasferimento dei dati nel Suo Paese di residenza e/o dimora e/o domicilio e/o dove è stabilita la Sua sede, anche se differente da quelli sopra indicati.
Il trasferimento è in ogni caso ammesso in quanto è necessario per l’esecuzione del contratto con noi concluso o per l’esecuzione delle misure precontrattuali da Lei richieste.
In ogni caso i dati trasferiti verranno trattati con le seguenti modalitĂ : prevalentemente mediante strumenti elettronici, come per esempio mediante comunicazione mail in favore dell’interessato o del soggetto dallo stesso indicato e designato quale titolare autonomo del trattamento e/o responsabile del trattamento e/o incaricato del trattamento.

Misure di sicurezza
La societĂ  adotta misure di sicurezza, tecniche ed organizzative adeguate per proteggere i Suoi dati personali dalla distruzione accidentale o illecita, la perdita, la modificazione, la rivelazione non autorizzata o l’accesso.
Tali misure possono comprendere, a seconda della natura del trattamento, ad esempio la cifratura dei Suoi dati personali, ridondanza e back-up, test di sicurezza regolari, aggiornamento della documentazione normativa.
La societĂ  adotta misure di sicurezza, tecniche ed organizzative adeguate per proteggere i Suoi dati e comunque conformi al dettato del GDPR anche in caso di trasferimento verso Paesi Extra-UE.
Tutto ciò al fine di garantirle che il livello di protezione dei Suoi dati, così come garantito dal GDPR, non è pregiudicato in caso di trasferimento verso Paesi Extra-UE.

Dati di Contatto D.P.O. (ove esistente)
La SocietĂ  non ha inteso nominare un D.P.O.

RESA INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Se lo desideri, puoi scaricare da qui il testo in formato .pdf dell’Informativa Privacy anzi riportata.

ACQUISIZIONE DEL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Una volta presa visione dell’Informativa Privacy relativa al trattamento dei dati personali, Ti preghiamo di scaricare da qui il relativo Modulo di Acquisizione Consensi al Trattamento dei Dati personali e restituircelo debitamente compilato e firmato inviandolo a mezzo email all’indirizzo documents@fcmweb.it oppure caricandolo nel campo sottostante.